I Grillini Dell’Illinois

Pubblicato da Blicero il 6.02.2012

Se per Arbasino il sonno della ragione produceva ministri, ora il sonno del leghismo genera grillini. Daniele Berti, candidato sindaco al comune di Legnano (Padania) per il Movimento 5 Stelle, è sicuro di una cosa: sullo “scottante e scomodo” problema dei rom “una posizione va presa”. Lo scrive sul suo blog il 31 gennaio 2012 – e sul punto siamo tutti ragionevolmente d’accordo. Peccato che il post prosegua tra ambiguità e sevizie della lingua italiana con cacciavite e chiavi inglesi, in un crescendo da film di Solondz:

I residenti del popoloso quartiere di S.Paolo sono incazzati con le ‘autorità’ cittadine perchè non risolvono il problema e l’autorità dal canto suo,dice di aver fatto il possibile per risolvere il problema. Qualcuno bleffa [sic, nda] ,di certo non i residenti che si ritrovano il problema fuori dalla porta da anni, ma se esistono ‘le forze dell’ordine’ che non riescono a mantenere l’ordine che forze sono ?? C’è un vuoto legislativo,questa è un’altra motivazione,li sgomberi,li identifichi e dopo poche ore sono di nuovo li-beri,sono comunitari, peccato che vivere nei boschi in condizioni igieniche disastrose (si mangia e si caga nello stesso luogo),fare dell’accattonaggio e dei furti nelle case il proprio ‘stile di vita’,diventa un ossessione per chi vive la normalità del cittadino che si sveglia la mattina per andarsi a guadagnar da vivere e paga le tasse per avere dei servizi dal proprio comune.

Che fare, quindi, oltre a rimettere la barra spaziatrice nella tastiera?

I Rom non hanno alcuna intenzione di integrarsi,non è nel loro dna1,sono le autorità che devono intervenire con efficacia,il problema si è già perpetuato per troppo tempo,se si vuole arrivare ad applicare una parvenza di legalità,bisogna insistere:lo sgombero ad oltranza,con la riqualificazione a parco recintato è la nostra proposta, scomoda,dolorosa,disumana,tutte le critiche ci stanno,ma ci stanno anche gli anni di esasperazione di cittadini legnanesi che non ne possono più […].

Non è la prima volta che Grillo/M5S assumono una posizione assimilabile a quella di gruppi Facebook stile “+ rum – rom” o consiglieri comunali veneti. Lo stesso Grillo (o chi per lui) aveva scritto, il 5 ottobre 2007, una cosa di questo genere:

Un Paese non può scaricare sui suoi cittadini i problemi causati da decine di migliaia di rom della Romania che arrivano in Italia. L’obiezione di Valium [Prodi, nda] è sempre la stessa: la Romania è in Europa. Ma cosa vuol dire Europa? Migrazioni selvagge di persone senza lavoro da un Paese all’altro? Senza la conoscenza della lingua, senza possibilità di accoglienza? Ricevo ogni giorno centinaia di lettere sui rom. E’ un vulcano, una bomba a tempo. Va disinnescata. […] Una volta i confini della Patria erano sacri, i politici li hanno sconsacrati.

Non so quale vocabolario Borghezio-Italiano circoli nei forum dei Meetup o nelle cartelle Dropbox della Casaleggio, ma il linguaggio usato dai grillini nei confronti delle complesse tematiche legate ai flussi migratori è quantomeno preoccupante. In più, ogni volta che si fa notare questa circostanza, i militanti del M5S si arroccano ingenuamente in una malintesa concezione di realpolitik che secondo loro dovrebbe tenere conto dei Problemi Veri Della Ggente Sul Territorio. E quando si rendono conto di averla sparata troppo grossa, si giustificano buttandola sulla provocazione – ma fatta esclusivamente per sollevare un dibattito serio e non ideologico. Anche no, grazie: ne abbiamo avuti abbastanza di maître à penser alimentati a grappa Nardini e Merlot.

A riprova di quanto sia rischioso addentrarsi nel pantano del populismo se non si è attrezzati per farlo, il Fatto Quotidiano riporta una polemica scoppiata a Rimini nei giorni scorsi. Il M5S si era infatti astenuto dal votare l’ordine del giorno presentato dalla Federazione della Sinistra, volto ad inibire l’uso di piazza Tre Martiri (simbolo della resistenza) agli estremisti di Forza Nuova & co. La libertà di manifestazione, spiega il capogruppo grillino alla Regione Andrea Defranceschi, “deve essere garantita a tutti”:

E’ il Prefetto che deve decidere chi può scendere in piazza. E’ chiaro che noi condanniamo la xenofobia e chi afferma di voler bruciare i libri come fossimo tornati all’epoca nazi-fascista. Ma bisogna essere coerenti, allora quando la Lega dichiara di voler togliere il tricolore dalle piazze, quando Bossi dice di volersi pulire il culo con la nostra bandiera, quelle manifestazioni vanno autorizzate? Probabilmente Forza Nuova dovrebbe essere dichiarata illegale ma ripeto, questa decisione non spetta a noi.

Posizione condivisibilissima – se non fosse che è la stessa di Carlo Giovanardi: “Purtroppo la mentalità fascista o comunista in Italia e a Modena non è ancora superata e troppi politici sono ancora totalitari nella testa, non avendo pienamente aderito ai principi di libertà e democrazia sanciti dalla nostra costituzione”. Giovanardi, per intendersi, è quello che Grillo in un suo vecchio spettacolo aveva definito come “un soggetto da parrucchiere” che “ha portato indietro il paese di 60 anni”. Insomma, dev’essere stata dura per i grillini. Da una parte Forza Nuova, dall’altra Giovanardi. È un dilemma à la Demolition Man: pulirsi il culo con le tre conchigliette istituzionali o farsi sanzionare per le parolacce e usare i più convenzionali fogli delle multe?

Esauritosi il collante identitario – se così si può chiamare – dell’antiberlusconismo-anticasta-biowashball ed espugnati i primi posti di potere, il M5S si sta finalmente confrontando con temi giocoforza ideologici quali immigrazione, laicità, ius soli e molte altre cose che costringeranno Grillo e seguaci ad uscire dalla facile e lanuginosa retorica del Politici Dipendenti-Non Statuto-Parlamento Pulito-Tecnoutopismo Galoppante-Costituzione Islandese-Ecc.

Ora, sono convinto che accusare i grillini di fascismo/razzismo sia profondamente sbagliato e inesatto. Ma, per parafrasare Mark Twain, quando cominci a trovarti d’accordo con Roberto Maroni & co. forse è arrivato il momento di fermarsi a riflettere.

(Illustrazione: Marco Tonus.)

  1. Berti ha poi aggiunto la seguente precisazione: “ho tolto la parola dna che non voleva essere scandalosa e invece lo è stata”. Troppo tardi. []

Condividi

Drop the Hate / Commenti (11)

#1

Ungormìte
Rilasciato il 06.02.12

Venedì sera sono sceso da mia madre che aveva accesa la tv sul programma cult più amato dagli italiani,quella striscia serale che vuole sdrammatizzare tutto,vuole denunciare tutti,vuole tenerci
svagati sui problemi della vita,che si sa, sono molti e complessi…
E’ ancora calda la vicenda del furto di 13 milioni di euro di questo
‘onorevole’ Lusi,ovviamente i suoi compari,invece che prenderlo a scarpate nel culo,rimangono sorpresi,amareggiati,il fenomeno dell’insaputa del genio della casa del colosseo,ha fatto proseliti…
Un dramma questo che dovrebbe portare in piazza milioni di persone che lottano per il pane quotidiano,invece che succede ?? Arriva il nuovo pupazzo culone con tutina fucsia e ride e scherza con Rutelli,una delle tante cozze parlamentari colpevole con gli altri, del fallimento del paese,penosissimo figuro come i suoi compagni di partito,la margherita,il nome di una pizza,con quei Castagnetti,Parisi,che avevo anche rimosso e che purtroppo mi tornano alla ribalta…ah,sono ancora li ? Pensavo qualcuno li avesse eclissati…
Niente,altro che 7 vite,questi se non ci svegliamo dal torpore ci rubano anche l’aria per respirare,sono tutti lusi,collusi e illusionisti,
rimaniamo solo noi, gli illusi che questi ci possano cambiare la vita
positivamente.FUORI I SOLDI DALLA POLITICA,se togli quelli
la politica non ha + secondi fini,la fai solo per passione…
Il titolo del post,l’ho copiato dai ragazzi di Belluno (grazie raga)

Grazie.

#2

Blicero
Rilasciato il 06.02.12

GRAZIE RAGA.

#3

Maurizio Buccarella
Rilasciato il 07.02.12

Pregevole post, scritto con stile e maestria….mi spiace pero’ segnalarti che l’uscita di Berti e’ oggetto di foooorti critiche da parte di molti attivisti del Movimento….non siamo un partito, siamo cervelli liberi e disincrostati dalle gabbie ideologiche, non riuscirai (riuscirete) a spegnere il fermento che anima le consapevolezze di tanti cittadini (alla ggente di sinistra non piace questa parola, vero ?) che hanno capito la grande presa per c….. di chi vi strumentalizza (di chi strumentalizza i ‘valori’ della sinistra)…..svegliati e dimmi per chi voterai la prossima volta che ti daranno una matita in mano in questa finta democrazia….Io sono uno di quelli che non condivide l’uscita di Berti e allora ? Da che parte stai ? Sel, FdS, Prc ? …e pensare che una volta votavo a sinistra, ora me la stai facendo odiare (no, l’odio no, solo commiserazione…).
Firmato con nome e cognome e tu chi sei ?

#4

John Blacksad
Rilasciato il 07.02.12

@Maurizio Buccarella
Sono il budello sfondato di tu’mà.
Ma possibile che voi grillini
(generalizzare alla cazzo di cane non deve essere solo prerogativa vostra)
dovete sempre scrivere come se vostro padre vi stesse puntando una pistola alla tempia
sotto l’effetto di un mix di alcool e Rivotril ?

“non riuscirai (riuscirete) a spegnere il fermento che anima le consapevolezze di tanti cittadini blablaghjyygjkhjkhugfknò…..”
E’ vero, basterà molto meno per spegnervi.
Aspettare che Gianroberto Casaleggio si rompa il cazzo di stipendiare Beppe Grillo
e chiuda i rubinetti della borsa, per esempio

“e pensare che una volta votavo a sinistra, ora me la stai facendo odiare (no, l’odio no, solo commiserazione…)
Se tutti gli elettori di sinistra rimasti orfani delle “ideologie” (LOL) ,del muro di Berlino
di Berlinguer,del partito e della fava di Sant’Ignazio si fossero DAVVERO sparati un colpo
alla tempia poco tempo dopo il crollo delle loro illusioni,
avremmo meno zavorra umana tra i coglioni e magari riusciremmo persino
a fare qualche scatto in avanti.
A parte gli scherzi, odiare la sinistra solo per alcune legittime critiche
di un breve articolo scritto da uno che in genere si dissocia dalla sinistra
mostra a che buon livello di decomposizione sia arrivato il vostro cervello
Grillini,
– paranoia + depressione suicida
XD

p.s:A proposito di conti da regolare…
A tutti i fan di Berlinguer,Moro.Mussolini,Hitler,Lenin,Guevara,Bobbio*
SIETE LE PUTTANE DI UN UOMO MORTO, sappiatelo
*aggiungere a piacere un nome di politico/intellettuale morto
e ritenuto erroneamente importante

“Hegel (che, e’ bene ricordarlo, era un fesso) diceva che se non trovi una risposta
razionale al comportamento di qualcuno non stai cercando nel posto giusto.
Io la penso diversamente:
se non trovi una risposta razionale al comportamento di qualcuno,
probabilmente stai guardando un idiota.”

#5

Blicero
Rilasciato il 07.02.12

Non sono di sinistra né di estrema sinistra. E non mi strumentalizza nessuno, fidati.

Link alle foooooooorti critiche?

#6

Malombra
Rilasciato il 07.02.12

Maurizio, visto che hai capito tutto, mi dici in cosa consisterebbe questa “grande presa per c”?

p.s. Quindi se uno mette in risalto le contraddizione nel vostro movimento significa che è strumentalizzato?

#7

Charlie
Rilasciato il 07.02.12

al sig. Buccarella faccio presente che su internet firmarsi NomeCognome oppure Paperino non fa alcuna differenza.

Blicero, davvero Giovanardi ha detto ciò? ommioddio, ommioddio.
Che li lascino (se lo permetteranno) manifestare in un luogo caro alla Resistenza, io lo vedo come un invito a sgranchirsi le nocche da prendere al volo

#8

Rutto Lomeo
Rilasciato il 09.02.12

Questi commenti non hanno abbastanza puntini di sospensione, eccone un po’ per rimediare:
…………
……………
……………….
….
…..

#9

I grillini dell’Illinois | agora-vox.bluhost.info
Rilasciato il 11.02.12

[…] Rom non hanno alcuna intenzione di integrarsi,non è nel loro dna1,sono le autorità che devono intervenire con efficacia,il problema si è già perpetuato per troppo […]

#10

Zugzwang
Rilasciato il 11.02.12

cioè… però… appena uno si lamenta di un qualsiasi aspetto che tocchi l’immigrazione… subito diventa razzistaleghistaborghezio?

non ho capito…

se hai un campo rom e per anni questo crea problemi e osi lamentartene… diventi uno xenofobo?

quindi se domani un ragazzo gay ci provasse con me e io dicessi “per carità” sarei omofobo?
se rifiutassi le avances di una ragazza ebrea sarei antisemita? se mi lamentassi delle ragazzine che scopano come conigli senza protezione e abortiscono con la stessa facilità sarei un antiabortista?

capisco che siate estremisti, ma non lo sono per forza anche gli altri.

#11

Karmax
Rilasciato il 14.02.12

Il problema e che queste persono continuano ad essere etichettate: rom, extracomunitari, albanesi… e questo è intrinsecamente razzista. Se si iniziasse a considerarli cittadini e basta, si eviterebbe di prendere in considerazione l’aspetto razziale e si agirebbe di conseguenza: chi ruba è un ladro, chi uccide un assassino, chi spaccia lo fa perchè la droga non è legale, chi non riesce a far rispettare la legge è meglio che cambi mestiere.

Fomenta la discussione

Tag permesse: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>