L’Oroscopo Di Breznev – Maleducazione Siberiana

Pubblicato da Blicero il 20.06.2013

L'Oroscopo Di Breznev - Maleducazione Siberiana

20/27 giugno 2013Compiti per tutti. Comprati o costruisciti un’arma che ti spinga a essere più generoso.

* * *

Ariete 21 marzo – 19 aprile

Nella dacia presidenziale di Zavidovo, immersa in una sterminata riserva naturale, amavo rilassarmi con delle lunghe battute di caccia. Cervi, cinghiali, linci e orsi finivano stesi come birilli sotto i colpi del mio fucile. Solo recentemente ho scoperto che – prima del mio arrivo – le bestie venivano sapientemente drogate con del cibo soporifero lungo il percorso di caccia e dei cecchini nascosti tra gli alberi centravano gli esemplari che mancavo. Questo è quello che chiamo «concreto esempio di cortesia per gli ospiti». Ariete, ti invito a riservare lo stesso trattamento ai tuoi compagni: invitali a cena ed esagera pure con il sonnifero. Buon divertimento – e ricorda il silenziatore.

Gemelli 21 maggio – 20 giugno

In un pomeriggio dell’Era della Stagnazione me ne andavo con un codazzo di auto al Cremlino. A metà strada mi venne un languorino e ordinai all’autista di fermarsi davanti a un negozio di alimentari. Tutto il mio corteo di guardie si assiepò rumorosamente lungo il marciapiede destando la curiosità dei passanti. Entrai e chiesi alla cassa se avevano delle noci. Il commesso deglutì, sgranò gli occhi e balbettò: «Purtroppo non ne abbiamo, compagno Leonid Iljič». Alzai le sopracciglia, sospirai «Che peccato!», salutai cordialmente e tornai nella mia berlina. Sono poi venuto a sapere che da quel giorno, in quella bottega, non mancarono mai provviste di noci. Ancora oggi, se hai voglia di sgranocchiare un gheriglio a Mosca, sai dove andare. Compagno dei Gemelli: i nostri capricci non sempre portano alla Kolyma, anzi possono aiutare a migliorare. Se sei ricettivo e capisci l’antifona, ovviamente.

Leone 23 luglio – 22 agosto

Stalin ordinò la costruzione di un grande albergo, tra la Duma e la Piazza Rossa, degno di portare il nome della capitale della Patria. Gli architetti incaricati presentarono due progetti e per facilitare il paragone disegnarono le varianti dell’edificio sullo stesso foglio, divise da una linea di asse. La Guida esaminò attentamente quella tavola e firmò l’approvazione esattamente sulla linea assiale. Non si capiva quale dei due alberghi avesse scelto e nessuno dei progettisti osò chiedere spiegazioni. L’albergo “Mosca” venne quindi costruito asimmetrico: metà con la facciata della prima variante,  metà con la seconda variante. Ora l’hanno demolito, ma il suo ricordo vive sulle etichette della famosa vodka Stolichnaya. Ti consiglierei di berne almeno una bottiglia, amico Leone: ti farà dimenticare di aver firmato con leggerezza quella decina di assegni scoperti.

Bilancia 23 settembre – 22 ottobre

Volvograd non ti dirà molto, Bilancia; ma se dico “Stalingrad” vedo già illuminarsi il tuo volto. È la stessa magia che pochi mesi fa hanno vissuto gli abitanti della “città sul Volga”. Un milione di russi hanno votato all’unanimità per tornare al nome soppresso nel 1961, quello di “Città di Stalin” che l’ha fatta entrare nei libri di Storia nel 1942, quando l’Armata Rossa fermò l’avanzata della Germania nazista, accerchiando la Sesta Armata. Con la benedizione della Duma si è convenuto che il vero nome verrà adottato negli anniversari militari della Seconda Guerra Mondiale, nei discorsi delle autorità, nelle previsioni del tempo e negli orari dei treni. Bilancino, come avrai intuito è tempo di rispolverare il tuo vecchio nome di battaglia: ne avrai presto bisogno. Se era “Orsetto”, lascia perdere. Consegnati spontaneamente.

Sagittario 22 novembre – 21 dicembre

Durante un banchetto al Cremlino, il “Compagno Conte” Aleksey Nikolayevich Tolstoy – scrittore di fantascienza di nobili origini – si lanciò in un lungo discorso di brindisi in onore del compagno Stalin, che continuava indifferente a camminare intorno alla tavola imbandita fumando la sua pipa. La crescente enfasi oratoria di Tolstoy, ricca di superlativi e lodi sperticate, venne interrotta da Stalin con una manata sulla spalla: «Basta affaccendarti, Conte. Bevi». Un bravo compagno sa dove finisce la devozione e comincia la piaggeria. Sagittario, ricordati della manata di Iosif quando ti presenterai dal tuo usuraio di quartiere. Pare abbia smesso di fumare, e abbia una mano occupata da una semiautomatica.

Acquario 20 gennaio – 18 febbraio

Nel 1956 Mao incoraggiò il libero pensiero: «Che cento fiori fioriscano, che cento scuole di pensiero gareggino». La “Campagna dei cento fiori” vide nascere giornali, riviste, pamphlet e dazibao di giornalisti, studenti e funzionari, tutti intenzionati a dare il loro contributo alla Causa o esprimere perplessità sul futuro della Repubblica Popolare. Presto le voci si moltiplicarono attorno a “presunti” malumori del popolo cinese, creando seri problemi all’autorità dello Stato; il Grande Timoniere fu quindi obbligato a sradicare i “cento fiori” con la repressione. Grazie alle loro dichiarazioni pubbliche, va detto, vi fu un grande risparmio di tempo nell’individuare e arrestare intellettuali, studenti e politici. Pensieroso Acquario! Se credi, coltiva pure il tuo parere e manifesta il tuo dissenso. Ma ricorda: nessuno annaffia le ortiche.

Toro 20 aprile – 20 maggio

Aleksei Kapler era un famoso scrittore e cineasta, noto alle cronache come il primo amore della figlia di Stalin, Svetlana Alliluyeva. Venuto a sapere della corte dello sceneggiatore alla Piccola Figlia, il Piccolo Padre la convocò davanti a uno specchio e disse: «Guardati. Pensi di essere innamorabile?». La sventurata rispose. Kapler venne quindi accusato di agitazione antisovietica e condannato a dieci anni in un campo di lavoro a Vorkuta, alle porte del Circolo Polare Artico. Uscito dal gulag, il cuore di Kapler iniziò a battere ardentemente per una poetessa, che lesto sposò. Vedi, Toro, una doccia fredda artica aiuta a placare i bollenti spiriti. Quindi, prima di uscire con una ragazza, verifica che suo padre non passi i pomeriggi a lucidare kalashnikov.

Cancro 21 giugno – 22 luglio

Stalin vide in anteprima la pellicola “La gente coraggiosa”. Rimase colpito dalla cavalcata del protagonista lodandone agilità e bravura. Il capo dell’Ufficio Cinematografico spiegò cautamente: «Compagno Stalin, è un proiettore sullo sfondo…». Stalin si accigliò. «…l’attore sta saltando su uno sgabello e sullo schermo di fondo c’è il paesaggio che si muove…». Iosif Vissarionovič Džugašvili sbottò: «Ed è su quello sgabello che sperate di superare Hollywood?» Compagno Cancerino! Non ricorrere a sotterfugi o artifici per dimostrare la tua supremazia in qualsiasi campo. Alzati dalla poltrona e impara a cavalcare o a volare! E uccidi, se necessario.

Vergine 23 agosto – 22 settembre

Il Mausoleo dei Regali della Corea del Nord è un imponente palazzo di tre piani dove sono esposti tutti i 160mila doni giunti da ogni parte del mondo per omaggiare la famiglia e i discendenti del Presidente Eterno. Intere ali sono dedicate ai cadeau di Cina e Unione Sovietica: Mao inviò un vagone ferroviario; Stalin un treno intero, tre limousine e un incrociatore. Più ricercati gli altri amici: oltre alla testa d’orso su cuscino di Ceausescu, la scacchiera di Gheddafi e il portasigarette d’oro di Tito, spiccano tastiere Casio, walkman, tute da astronauta, zampe di elefanti imbalsamate e robot servi-bevande con audiocassetta incorporata. Le uniche sciocchezze provengono – guardacaso – dell’Occidente: una collezione di farfalle dagli Stati Uniti e un insulso intaglio eschimese dal Canada. E tu, Vergine, fai mai dei regali alla tua compagna? Considera che l’originalità è sempre premiata, quindi non fare come gli yankee. Ispirati ai sandinisti del Nicaragua: un alligatore gigante porta cocktail credo faccia al caso tuo. Lei apprezzerà.

Scorpione 23 ottobre – 21 novembre

L’attore americano Larry Hagman, meglio noto come il petroliere J.R. grazie a una sopravvalutata telenovela imperialista, negli anni ’80 prestò il suo volto per la propaganda comunista rumena. Fu Ceauşescu in persona a chiederlo al cowboy, in occasione di una vacanza con la famiglia a Bucarest. In cambio, lo yankee chiese che «una busta marrone zeppa di valuta pregiata venisse lasciata nei bagni per signore di un ufficio governativo». Detto, fatto: il malloppo venne recuperato dalla moglie dell’attore e i due si affrettarono a spenderlo in Romania per non farsi scoprire dalla CIA. Scorpione, so che sei portato per il doppio gioco. Ma presta attenzione: a quelli come te nelle buste ci mettiamo il polonio, ora.

Capricorno 22 dicembre – 19 gennaio

Diverse dacie, sperdute nella gloriosa campagna sovietica, erano a disposizione di Stalin. In ciascuna vi lavoravano numerosi domestici che sbrigavano le faccende di casa, proprio come se la Guida vi abitasse in pianta stabile: rifacevano i letti, pulivano i bagni e preparavano ogni giorno i pasti, indipendentemente dalla presenza di Stalin. Questo metodo assicurava che nessuno sapesse dov’era – o dove si sarebbe diretta quel giorno – la Guida, mantenendo la dovuta segretezza e quel pizzico di terrore. Tu al contrario, Capricorno, stai lasciando fin troppe tracce. Dovevi farle perdere, e invece ti abbiamo pizzicato ancora. Pensi di essere furbo? Per esempio, sappiamo che stai leggendo il tuo Oroscopo. Ora voltati lentamente.

Pesci 19 febbraio – 20 marzo

Quando la Lunga Marcia divenne solo uno sbiadito ricordo, Mao iniziò a vivere ignorando l’orologio giacché «il tempo è una condizione interiore». Così il segretario del PCC se ne stava giornate intere in camera – per 48, 72 e persino 96 ore – indossando per settimane la stessa vestaglia. Non lavandosi mai, alcune geishe dovevano passare sul suo corpo degli asciugamani imbevuti nell’acqua calda. Ricordo ancora il suo sorriso, completamente marcio e verde: la sua igiene orale si basava esclusivamente sulla masticazione di foglie di té. «Una tigre non si lava mai i denti», alitava fiero. Laido Pesci: per affrontare al meglio quel colloquio di lavoro ti consiglio di ispirarti ai costumi del Grande Timoniere. Tanto, se ti andrà bene, finirai in un sottoscala con altri scarti della società a rispondere al telefono di un numero verde. Verde come il tè.

* * *

(Le illustrazioni dei segni zodiacali e i testi dell’Oroscopo sono opera del sodale Marco Tonus.)

Condividi

Drop the Hate / Commenti (0)

NEIN!
Nessun commento, per ora. Si può provvedere subito qui sotto.

Fomenta la discussione

Tag permesse: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>