L’Oroscopo Di Breznev – 2013 Da Apparatchik

Pubblicato da Blicero il 7.01.2013

Breznev Con Splendide Dentature Sovietiche

7/14 gennaio 2013Compiti per tutti. Mandami i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo e la lista delle strane abitudini e dei vizi dei nostri potenziali nemici interni. E ricordati che anche loro faranno altrettanto.

* * *

Ariete 21 marzo – 19 aprile

Nel corso di una riunione un funzionario comunista annuncia: «Due per due uguale sei». Le sue parole sono sommerse dagli applausi. Dal fondo della sala qualcuno grida: «È sbagliato, due per due fa quattro». L’uomo viene immediatamente arrestato e sparisce per 20 anni. Quando torna dalla Siberia, l’uomo partecipa ad una riunione di partito e riconosce lo stesso funzionario che, tra applausi scroscianti, dice: «Due per due fa cinque». L’ex deportato lo contraddice nuovamente: «No, fa quattro». Terminata la riunione, il funzionario gli si avvicina e lo abbraccia: «Finalmente hai capito che due per due non fa sei!». Caro Ariete, la matematica può anche non essere un’opinione, ma il socialismo è senz’altro una scienza esatta. Ricordatelo, se non vuoi finire a pelare patate a 60° sottozero.

Gemelli 21 maggio – 20 giugno

Dopo un concerto del famoso tenore Ivan Kozlovsky, i membri del Politburo chiesero un bis: c’era chi voleva riascoltare un’aria, chi una romanza. Il compagno Stalin sbraitò: «Le vostre richieste sono attentati contro la libertà dell’artista!». La sala ammutolì. Poi, placido, proseguì: «Il compagno Kozlovsky preferirebbe cantare la romanza “Ricordo un momento meraviglioso”», e così fu. Nei prossimi 12 mesi, Gemelli, la vostra libertà non sarà diversa da quella di Kozlovsky. Ma niente patemi: sarà sempre un «momento meraviglioso» rispetto a quello che potrebbe capitarvi.

Leone 23 luglio – 22 agosto

In una splendida giornata di Terrore, Stalin – indossando l’uniforme bianca da Maresciallo – stava conversando con il Ministro del Cinema, Bolshakov. Dovendo firmare un documento, quest’ultimo tirò fuori la stilografica. Poiché la penna non funzionava, Bolshavok la scosse leggermente. Risultato: l’inchiostro schizzò dappertutto, macchiando la giacca di Stalin. Terrorizzato e tremante come una foglia, Bolshavok si profuse in mille scuse. Stalin uscì dalla stanza e rientrò dopo quella che al Ministro doveva sembrare un’eternità. Fissò il malcapitato e disse: «Pensavi che di divise da Maresciallo ne avessi soltanto una?». Compagno Leone, passa in tintoria appena puoi. Tua moglie ha solo quel cappotto sdrucito – e molta meno pazienza di Iosif Vissarionovič Džugašvili.

Bilancia 23 settembre – 22 ottobre

In un campo di lavoro in Siberia, tre prigionieri parlano del motivo della loro deportazione. «Sono qui perché arrivavo al lavoro sempre con 5 minuti di ritardo. Mi hanno accusato di sabotaggio», dice il primo. «Strano – esclama il secondo – io sono qui perché arrivavo sempre con 5 minuti di anticipo. Perciò sono stato accusato di spionaggio». Il terzo, assolutamente sbalordito, afferma: «Davvero? Io sono qui perché arrivavo al lavoro puntuale, tutti i giorni, e così hanno scoperto che possedevo un orologio occidentale». Cara Bilancia, il 2012 l’hai passato in cassa integrazione. Non pensi che quest’anno sia arrivato il momento di sbarazzarsi di quella patacca imperialista Casio che porti al polso?

Sagittario 22 novembre – 21 dicembre

A Vyborg (che prima della guerra sovietico-finlandese del 1940 apparteneva alla Finlandia) nella locale stazione elettrica lavoravano sei persone: il padrone che faceva anche il direttore, due ingegneri e due operai. Con l’avvento dei Soviet nella stessa stazione furono impiegate 300 persone. «Il sistema socialista è di certo il migliore, ma qualcosa non mi torna: qui la produttività non è aumentata di una virgola», sottolineò pensieroso Stalin. Anche tu, Sagittario, sei improduttivo da troppo tempo. Questo atteggiamento non sfugge ai tuoi superiori. Confondere un contratto di cinque mesi co.co.pro. con un piano quinquennale è da idioti. Eppure Marx ti aveva messo in guardia con il suo «tutti siamo utili e nessuno è indispensabile». Riprenditi, se non vuoi vedere la Kolyma dal finestrino del tuo vagone piombato.

Acquario 20 gennaio – 18 febbraio

Nel 1958 un intellettuale, membro del PCUS, venne arrestato per propaganda controrivoluzionaria a Bryansk (Russia occidentale). Fu condannato a 8 anni di carcere, ma uscì dopo 4 anni. All’indomani della scarcerazione, l’intellettuale si recò alla stazione dei treni per comprare un biglietto di ritorno. Gli venne detto che purtroppo non c’erano più treni diretti per la sua città. Esasperato, l’intellettuale comprò una boccia di vodka e se la scolò per strada, esprimendo «le proprie convinzioni antisovietiche» e criticando «la realtà sovietica». Venne nuovamente arrestato e condannato a ulteriori 6 anni per «attività terroristiche contro i comunisti e altri dipartimenti amministrativi». Vizioso Acquario, conosci quel proverbio russo che recita «quello che il sobrio ha nella mente, l’ubriaco lo ha sulla lingua»? Fai un fioretto per questo 2013: mozzati la lingua.

Toro 20 aprile – 20 maggio

Nell’agosto del 1942, Churchill si recò a Mosca per incontrare Stalin. Il meticoloso Lavrentij Pavlovič Berija venne a sapere della passione per l’alcool del Primo Ministro inglese e suggerì a Iosif Vissarionovič di farlo ubriacare per ottenere maggiori concessioni. Subito dopo la visita, Berija annota nel suo diario: «Koba [soprannome di Stalin per gli amici, NdB] mi ha detto che il mio consiglio gli è tornato utile, Churchill si è preso una sbronza e ha perso la brocca. Koba rideva mentre ce lo raccontava. Alla fine ci ha detto: “È una buona cosa quando conosci in anticipo le debolezze del tuo nemico”». Caro Toro, compra subito una decina di bottiglie di vodka. E qualora il tuo nemico fosse astemio, niente paura: puoi sempre spaccargliele in testa.

Cancro 21 giugno – 22 luglio

Nikita Sergeevič Chruščëv era notoriamente sboccato, irascibile e stupido. Una volta, mentre stava visitando una mostra d’arte, disse a un pittore che le sue opere erano «merda di cane». Un’altra volta, al Bolshoi, confidò all’ambasciatore inglese che sei bombe all’idrogeno sarebbero state «del tutto sufficienti» per annientare il Regno Unito. In una stanza di Pechino disseminata di microspie, definì Mao «un vecchio preservativo». Nel 1960, durante un discorso alle Nazioni Unite, si tolse una scarpa e la sbattè sul tavolo. E niente, Cancro: dopo gli stenti e la sobrietà degli ultimi due anni, esigo che tu abbracci in pieno il concetto di “disgelo” ed inizi ad ammassare le bombe in cantina. Ce ne sarà bisogno.

Vergine 23 agosto – 22 settembre

Affinchè la macchina cinematografica sovietica continuasse a sfornare capolavori, Stalin convocò i migliori cineasti russi per esaudire alcune loro richieste. Mikhail Romm chiese un appartamento più grande a Mosca, per lavorare meglio. Stalin annuì. Ivan Pyryev, che aveva già una casa, chiese un’auto per facilitarsi negli spostamenti. Stalin approvò. Grigori Aleksandrov invece era imbarazzato: la sua richiesta era talmente grande che esitava se pronunciarla o meno. «La dica senza scrupoli» incalzò il Piccolo Padre lisciandosi i baffi. «Vorrei una copia del libro del compagno Stalin “Le questioni del Leninismo” firmato dall’autore. Sarà una gran fonte d’ispirazione per me.» Stalin prese il libro da uno scaffale e lo autografò. Aleksandrov ricevette anche un’appartamento, una villa in campagna e una macchina. Ecco, Vergine: non c’è desiderio irraggiungibile se la tua sincerità è pari a quella del compagno Grigori.

Scorpione 23 ottobre – 21 novembre

Nicolae Ceaușescu, il Gigante dei Carpazi romeno, era rinomato per la sua megalomania. Le fantasie del suo regime trovarono l’apogeo nel Palazzo del Popolo – un’immensa massa architettonica di colonne, archi, frontoni e torri, per la cui realizzazione furono rase al suolo vecchie ville art nouveau e spostate chiese ortodosse. Nel 1964, inoltre, Ceaușescu organizzò una cerimonia di investitura presidenziale nel corso della quale gli fu offerto un sontuoso scettro costruito apposta per lui. Il grande Salvador Dalì gli inviò addirittura un telegramma, congratulandosi per la parata. Diceva Dalì: «Finalmente sulla faccia della Terra c’è un leader ancora capace di grandiosità». Scorpione, sei capace di cotanta «grandiosità»? Ne dubito – a patto che tu, nel 2013, non ti metta a seguire il consiglio delle Stelle Rosse: stay foolish, stay Ceaușescu.

Capricorno 22 dicembre – 19 gennaio

Gli yankee hanno tentato di uccidere Fidel Castro per ben 638 volte. Per farlo si sono adoperati anche in tentativi più che bizzarri, come una tuta da sub infettata da funghi e un sigaro Havana esplosivo. «Se sopravvivere agli attentati fosse una specialità olimpionica, vincerei la medaglia d’oro» ha detto il Líder Màximo entrando nel Guinness dei Primati. Caro Capricorno, visto che non hai per niente la stoffa del cubano, accetta questo consiglio per l’anno nuovo: rifiuta categoricamente di passare alle sigarette elettroniche. Al limite falle provare prima a tuo fratello.

Pesci 19 febbraio – 20 marzo

«Le donne sono l’altra metà del cielo». Concorderai con me, compagno dei Pesci, che quando Mao Tse-tung pronunciò questa frase doveva essere ubriaco di Shaojiu o qualche altro liquoraccio di riso. Il Grande Timoniere non si coricava mai con meno di quattro ragazze a notte. La sua straripante libido esigeva solo vergini – preferibilmente contadinotte dalle gote rosse. Nominò anche dei «controllori della purezza» per le geishe della rivoluzione: quelle che si presentavano già deflorate venivano provate dalle guardie, che presentavano all’utilizzatore finale un dettagliato resoconto su pregi e difetti. Se non sei uno stallone di carta, non scrutare il cielo e segui l’esempio di Mao: quel centro massaggi cinese sotto casa ha un listino molto referenziato.

* * *

(Le illustrazioni dei segni zodiacali – e alcuni testi dell’Oroscopo – sono opera del sodale Marco Tonus.)

Condividi

Drop the Hate / Commenti (1)

#1

H. Chavez
Rilasciato il 07.01.13

Nemici della Rivoluzione, io lotto tra la vita e la morte e voi mi fate la caricatura per bieche opere di propaganda anticomunista? Vergogna!

Fomenta la discussione

Tag permesse: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>