L’Oroscopo Di Breznev – Ostalgia Canaglia

Pubblicato da Blicero il 25.09.2014

---

24 settembre/1 ottobre 2014Compiti per tutti. Completa questa frase: «L’unica cosa che mi impedisce veramente di ricostruire il Muro di Berlino è…».

* * *

Ariete 21 marzo – 19 aprile

Nel 2011, durante una visita ufficiale in Russia, il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden si avvicinò all’allora primo ministro Putin sussurrandogli: «La sto guardando negli occhi, e non penso che lei abbia un’anima». Vladimir rispose senza scomporsi: «Vedo che ci intendiamo». Quando penso a te, Ariete, a volte ho la stessa sensazione. Hai degli sprazzi di genuina freddezza e lucidità, ma tendi ancora a cedere alla pietà. Sei come il miglior agente del KGB che perde la concentrazione. Ma sono convinto che entro l’anno supererai questo tuo limite.

Gemelli 21 maggio – 20 giugno

Nel 1991 quell’ubriacone di Boris Nikolaevič El’cin si recò nella foresta di Belovezhskaya, in Bielorussia, per un incontro segreto con i presidenti ucraino e bielorusso. Il tema: la chiusura dei rapporti “satellitari” dei due Paesi con l’Urss. «Corvo bianco» arrivò al tavolo sobrio; ad accordo concluso era ovviamente sbronzo. Fece chiamare la Casa Bianca per comunicare la decisione. Purtroppo nessuno dall’altra parte della cornetta lo prese sul serio, perchè lo sentivano sbiascicare con un inglese dal forte accento russo. Cari Gemelli, quando dovete prendere dei provvedimenti che cambieranno la vostra vita, assicuratevi di avere in corpo diversi litri di vodka purissima. Sperando in un colpo di fortuna, nessuno vi darà ascolto.

Leone 23 luglio – 22 agosto

«Intorno a Reagan ci sono cento agenti segreti: qual è il sovietico? Nessuno lo sa. Mitterand, il presidente francese, ha cento amanti: quale ha l’Aids? Nessuno lo sa. Intorno a Gorbaciov ci sono cento esperti economici: qual è quello intelligente? Nessuno lo sa». Questo anedokt della Perestrojka descrive bene la situazione dei compagni del Leone: siete sotto osservazione sul lavoro, avete qualche malattia venerea al primo stadio e non brillate nella gestione dei risparmi. Il problema è che lo sanno tutti: urge al più presto della sana autocritica. Oppure c’è sempre l’altra opzione: un rilassante – e improrogabile – weekend in Siberia.

Bilancia 23 settembre – 22 ottobre

Durante una visita a Mosca, a Hugo Rafael Chávez venne mostrata una valigia con 20 milioni di dollari che il suo Ministro della difesa Carneiro aveva cercato di intascarsi per un traffico d’armi. Infuriato, al rientro in Venezuela El Comandante convocò una riunione straordinaria, dimenticandosi che quel giorno aveva a colazione il presidente argentino Duhalde; questi, ignaro, entrò nell’ufficio e si trovò davanti tutto lo stato maggiore in alta uniforme. Hugo se ne accorse e cambiò improvvisamente tono: «…quindi le truppe attaccheranno la Colombia da ovest, e il resto gli girerà intorno con un movimento ad artiglio…» Duhalde sbiancò e uscì indietreggiando dalla stanza. Chávez aveva salvato un segreto di Stato con un abile scherzo. Impara a stemperare i toni senza perdere l’ironia, compañero Bilancia, senza dimenticare il fine: proteggere la Patria e defenestrare i nemici interni che non condividono le tangenti.

Sagittario 22 novembre – 21 dicembre

Anni fa dovevo tenere un discorso ai quadri del partito. Al mio assistente venne dato ordine di scrivermi un discorso di 15 minuti. Durante la riunione lo lessi e durò ben un’ora: annoiai tutti, me compreso, ripetendo gli stessi identici concetti innumerevoli volte. Scoprii poi che l’intervento mi era stato fornito in quattro copie. Potrebbe farvi sorridere, certo; a me no, non fa ridere per nulla. Inutile dirvi che fine fece quel distratto funzionario. Invito il compagno Sagittario a seguire il mio modo di intendere l’efficienza sul lavoro. Liberatevi di tutti gli zelanti collaboratori che vi mettono in cattiva luce: sono dannosi per la vostra autorevolezza.

Acquario 20 gennaio – 18 febbraio

L’isola di Brioni, in Croazia, era la residenza estiva del Maresciallo Tito: un’oasi che ospitava il suo panfilo «Gal eh» – più grande del «Britannia» – e uno zoo privato con due elefanti indiani regalati da Indira Gandhi. L’isola era interdetta a chiunque, tranne che per gli oltre 100 Capi di Stato che la visitarono e alle numerose stelle del cinema ospitate dal Maresciallo. Solo in un’occasione vennero invitati dei giornalisti stranieri, ossia quando arrivò Sophia Loren: lei si mise a cucinare degli spaghetti e conquistò Tito, che gongolante iniziò a regalare a tutti i preziosi sigari cubani che Fidel Castro gli inviava mensilmente. Compagno Acquario, prevedo che una sirena ti farà girare la testa e sperperare quello che hai guadagnato faticando: dalle subito un cazzotto, e dille che la pasta era scotta.

Toro 20 aprile – 20 maggio

In Corea del Nord lo Stato permetteva 10 pettinature per gli uomini e 18 per le donne. La gamma era più che sufficiente, ma alcuni barbieri si stavano allargando troppo con le permanenti. Il governo di Kim Jong-Un ha dovuto quindi intervenire. Il Caro Leader, sempre impegnato a osservare da vicino il suo Paese, ha letteralmente «tagliato la testa al toro» imponendo la sua capigliatura a tutta la popolazione maschile di Pyongyang: capelli rasati ai lati e ciuffo sparato in alto. Abbassare la cresta in questo periodo sarebbe opportuno, compagno taurino. E ringrazia che il giacobinismo è passato di moda, per la sfumatura bassa.

Cancro 21 giugno – 22 luglio

Vjačeslav Michajlovič Skrjabin detto Molotov aveva un’aurea grigiamente burocratica, che portava i suoi stessi compagni a sottovalutarlo. In una riunione dei Commissari del Popolo tenutasi dopo la morte di Lenin, Molotov fu pressato dall’assemblea sulla sua fedeltà all’idea socialista e si dichiarò un fedele discepolo di Stalin. Questi replicò: «Io non ho discepoli! Tutti siamo discepoli del grande Lenin». Scese il silenzio, e qualcuno immaginò la fine dell’adulatore Molotov. Fu, invece, uno dei pochi dirigenti bolscevichi che non finì giustiziato negli anni delle Purghe. In questo settimane, Cancerino, voglio che tu faccia come Molotov: esprimi pubblicamente il tuo amore incondizionato per una persona. Possibilmente viva, potente e spietata. Sarà la tua unica salvezza.

Vergine 23 agosto – 22 settembre

Quando da ragazzo studiava in Svizzera, Kim Jong-Un si ingozzava volentieri di Emmental. Poiché i caseifici nordcoreani non soddisfavano il suo raffinato palato, lo scorso aprile Kim ha inviato una delegazione a Besançon, sede della scuola casearia elvetica, affinchè carpisse i segreti del formaggio prediletto. Purtroppo la direttrice non li ha accettati: la scuola è piccola, e i corsi sono a numero chiuso. Senza questo formaggio, Kim si aggiunge ai sei milioni di nordcoreani che patiscono la fame: davvero imperdonabile, questo ennesimo affronto dell’Occidente. Compagno della Vergine, il Socialismo ha bisogno di te. D’ora in poi la tua dieta prevederà un unico piatto: la vendetta.

Scorpione 23 ottobre – 21 novembre

Nel pieno dell’avanzata nazista su Mosca nel 1941, il generale Semën Michajlovič Budënnyj comunicò preoccupato a Stalin che alla cavalleria erano state distribuite vecchie sciabole – non c’era più nient’altro – con inciso «Per la Fede, lo Zar e la Patria». Stalin domandò preoccupato: «Ma le tagliano le teste ai tedeschi?». «Sì, compagno Stalin», rispose il generale. Il Piccolo Padre chiosò: «Allora buon lavoro alle nostre vecchie sciabole, per la Fede, lo Zar e la Patria!». Quali oggetti del passato ti tornerebbero utili, Scorpione, per vincere la tua battaglia? In guerra e in amore apprezza sempre l’arte del riciclo: anche il quadro con la foto della tua ex moglie, se debitamente scaraventato con tecnica cosacca, è un’ottima arma.

Capricorno 22 dicembre – 19 gennaio

Fidel Castro portava ai polsi tre Rolex contemporaneamente. Erano ovviamente i più accurati e funzionali dell’epoca: ma non si trattava di un vezzo, in quanto segnavano rispettivamente l’ora de L’Avana, di Mosca e di Washington. Mao diceva che il tempo è una condizione interiore, ma è comodo fare filosofia orientale quando non si hanno i missili americani puntati sulla tua Isola. Capricorno! Per te il tempo deve diventare una vera ossessione. Ti conviene avere sotto controllo ogni istante della tua vita, perchè l’embargo sociale che ti sei guadagnato durerà molto, molto a lungo.

Pesci 19 febbraio – 20 marzo

Alla I^ Conferenza Internazionale dei Partiti Comunisti (tenutasi a Mosca nel 1957) intervenne anche Mao Tse Tung, che – a differenza degli altri leader tradotti da interpreti sovietici – si portò da Pechino un interprete di fiducia. Quando il Timoniere cominciò il suo eloquio, di sole due ore, l’assemblea rimase attonita: concetti tradotti a metà, frasi sconclusionate, e i traduttori di ogni lingua che cercavano un senso. Mao inoltre amava condire i discorsi con parolacce, per essere vicino al Popolo: merda, culi, cazzo, fregna, troie e cagne si sprecarono. Non v’era frase in cui non apparissero trivialità. Alla fine tutti applaudirono, senza capirci nulla. Compagno Pesci, sei pronto per seguire l’esempio di Mao: insulta chiunque senza remore; ma bada che nessuno comprenda la tua lingua.

* * *

(Le illustrazioni dei segni zodiacali e tutti i testi dell’Oroscopo sono opera del sodale Marco Tonus.)

Condividi

Drop the Hate / Commenti (0)

NEIN!
Nessun commento, per ora. Si può provvedere subito qui sotto.

Fomenta la discussione

Tag permesse: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>