Emergency On Planet Frattini

Pubblicato da Blicero il 13.04.2010

L’ospedale di Emergency a Lashkar Gah, in Afghanistan, è in mano alla polizia afgana e al personale locale. […] Nel frattempo il ministro degli Esteri Franco Frattini ha fatto sapere di aver spedito una lettera al presidente afgano Hamid Karzai chiedendo “un’accelerazione delle indagini” sui tre cooperanti.

Repubblica.it, 13/04/2010

Nuovo Messaggio

A: Hamid Karzai

Oggetto: Medici di Emergency e altre cose!

Messaggio:

Ciao Karzai Ahmid dittatore del Congo Re del Tagikistan presidente dell’Afaghistans!

Come te la passi? Io non mi posso lamentare, dai! Senti, ti volevo parlare di quel fastidio che è successo dalle tue parti (non chiedermi dove perché non lo so, ma tu capiscimi, avete nomi impossibili!) con quei tre “medici” ideologicizzati estremisti di sinistra di Emergency, ma prima volevo parlarti di un’altra cosa.

Lo dico per il tuo bene, sai? Un mio collaboratore mi ha passato una tua foto, e ti ho visto un po’ smunto e di certo troppo preoccupato! Dovresti prenderti una vacanza…Anzi, vieni con me! Io è da un sacco di tempo che volevo visitare Mont Saint-Michel, che è un’isoletta in Francia molto suggestiva, e c’è pure un ristorante (si chiama La Mère Poulard) che mi dicono essere fantastico, uno dei migliori francesi, anche se quelli italiani sono sicuramente meglio! Vieni? Sì dai, vieni.

Altro consiglio, magari smetti di portare quella ridicola palandrana e quel cappellino da marinaio dei monti, ti posso prestare io un paio di doppiopetti molto diplomatici che ti faranno sembrare quasi serio in televisione. (Ma ce l’avete la televisione in Bielorussia! Ahaha! Dimmi tu!)

Insomma, navigando su Facebook ho trovato anche una recensione su una pagina dedicata all’isola di un certo Victor Hugo (che non ha accettato la mia amicizia, pensa tu, che maleducato), e questo Victor ha scritto che “Il Mont Saint-Michel sta al mare come Cheope sta al deserto”. Oh, non so cosa voglia dire, ma suona bene no? Poi tu al deserto dovresti esserci abituato in Malesia. Conosci anche Cheope per caso? Se sì, portala con noi!

Comunque dovresti venire anche alle Maldive, io ci sono stato nel 2008 mentre in Georgia si stavano scannando a forza di bombe e carri armati, e ti garantisco che si riesce a non gestire benissimo una crisi internazionale in videoconferenza. Poi adesso c’è pure l’applicazione di Facebook sull’iPhone, quindi figurati!

Stavo pensando alle vacanze di luglio, tu che ne dici di andare alle Isole Vergini Americane? Mare cristallino, barriere coralline mozzafiato, hotel che ti accolgono con salviette rinfrescanti all’avocado e cocktail a base di 35 ingredienti. E pure tante belle figliole esemplari di sesso femminile in quantità da mollare tramite il tuo Blackberry.

Sì, andiamoci insieme, poi queste isole sono pure vicine a dove stai tu in Kazakistan. Non preoccuparti dei costi, l’aereo viene sui 1000€, l’albergo a 9 stelle 1500€ a notte (più ristoranti, etc.), puoi tranquillamente stornare un paio di migliaio di dollari dal conto corruzione che avete lì in qualità di governo fantoccio preposto alla costruzione di uno dei più grandi oleodotti del mondo gestita da multinazionali americane senza scrupoli che hanno innaffiato di milioni di dollari i governi precedenti e forse anche questo per continuare una guerra inutile che è ormai persa del tutto! Che te ne frega, rilassati, ormai stai anche diventando un uomo maturo, goditi quei pochi momenti di serenità che ancora ti rimangono prima che i talebani ti mozzino la testa e appendano il tuo corpo a testa in giù fuori dal palazzo presidenziale di Baghdad!

Ascolta, ora devo proprio andare, quindi finisco qui la lettera. Comunque, sempre se tu vuoi, ti aspetto nel mio chalet di montagna per un picnic di primavera, magari possiamo parlare di questa faccenda di Emergency. Io sono abbastanza d’accordo con quelli de Il Giornale che considerano Gino Strada (il leader di Emergency, quello con barba e capelli bianchi e l’aria sempre contrita e triste) la reincarnazione di Bin Laden, Trotzky e Padre Pio e quindi se non puoi venire non preoccuparti, fai di loro quello che vuoi, tanto sono solo dei miei connazionali – arrestati senza motivo in uno degli stati più pericolosi al mondo – di cui ho solamente l’assoluta responsabilità diplomatica come Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana!

Ti saluto Karzy, ci vediamo in giro! Stammi bene e occhio agli RPG del mullah Omar e al fosforo degli americani (che comunque fa bene alla memoria, ahah!)!

Frank (il mio nome in inglese!) Frattini

Condividi

Drop the Hate / Commenti (5)

#1

Tweets that mention Emergency On Planet Frattini - La Privata Repubblica -- Topsy.com
Rilasciato il 13.04.10

[…] This post was mentioned on Twitter by laprivatarepubblica. laprivatarepubblica said: Nuovo post su LPR: Emergency On Planet Frattini http://bit.ly/bwiTSr […]

#2

Charlie
Rilasciato il 14.04.10

in questo periodo sei un cecchino!
è un piacere leggerti

#3

la Volpe
Rilasciato il 14.04.10

ottimo pezzo!

#4

Francois Pesce
Rilasciato il 27.04.10

Che stile! Che diplomazia! :D
Grazie da un terrorista volontario pistoiese.

#5

Piccola fenomenologia frattiniana che c’ho fretta « L'89
Rilasciato il 13.12.11

[…] se la prende con quei rompicoglioni di volontari, fa melina per qualche giorno di troppo (qui, un’imperdibile lettera a Karzai). Nulla impone al governo che ha tratto in arresto, senza […]

Fomenta la discussione

Tag permesse: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>