Tecnici A Cinquestelle

Pubblicato da Blicero il 21.05.2012

Dunque, Grillo (o lo stagista/dipendente della Casaleggio Associati, o chiunque sia dietro l’account) esulta su Twitter per aver espugnato Stalingrado. Ora, dice, bisogna muovere con decisione i Carri a 5 stelle verso Berlino. Dal canto loro, i pundit sembrano essere concordi: dopo Parma, siamo davvero entrati nella Terza Repubblica.

Le prime dichiarazioni del neo-sindaco Pizzarotti testimoniano proprio come il vento politico stia soffiando in una direzione assolutamente inedita. Quella dei tecnici.

Ma come? Non si era detto basta ai tecnici politicizzati? Ai social killer della Bce? A governi non legittimati dal voto degli elettori? Ai golpe di Morfeo-Napolitano? Lo stesso Grillo, in un post del 2 maggio, inceneriva gli odiati “tecnici” con queste parole di brace:

I partiti hanno fallito. Di fronte al baratro hanno chiamato i tecnici. I tecnici a loro volta hanno fallito. Di fronte alla prospettiva di essere inseguiti, insieme ai politici, da cittadini armati di forconi hanno chiamato i supertecnici. I supertecnici hanno mangiato la foglia, anche perché non gli resta più nessuno da chiamare.

E quindi? Nessuna paura. Non si tratta di un disaccordo interno o, mon dieu!, della nota autosmentita contraddittoria, vituperata pratica utilizzata dagli zombie-professionisti della Seconda Repubblica. Nulla di tutto ciò. Pizzarotti, come suggerisce Mazzetta, intende solamente avvalersi di persone qualificate come idraulici, artigiani, meccanici, riparatori di autoradio, ecc. Tecnici autentici, del pueblo, mica i professoroni à la Rigor Montis e banda.

Certo, poi magari anche nella Parma Liberata sarà un fallimento – per quanto “pilotato” o “selettivo”, come insegna la prof.ssa Napoleoni, esperta in finanza creativa islandese e ristrutturazioni argentine del debito. Ma almeno sarà stato un fallimento a 5 stelle. Rivoluzionario, oserei dire.

Condividi

Drop the Hate / Commenti (5)

#1

ortomio
Rilasciato il 21.05.12

mmmhh…. io voglio vedere il m5s e beppe grillo come 2 fenomeni separati. e lo sono! haha!
se si cercano congruenze tra due fenomeni separati, usciranno si bizzarrie. non c’e’ dietrologia, c’è solo una abbozzata frontologia di 2 cose diverse. si, ok, uno è il padre dell’altro, e il figlio, come il buon ratatuille ci insegna, prende una strada diversa.

#2

domanda
Rilasciato il 22.05.12

a parte l’ironia, sempre ben accolta e ben veicolante, è lecito chiedere una critica “seria” del movimento 5stelle? sarà un po’ la mia tardevolezza, sarà che sento sempre e solo “grillo populista” (come se il populismo fosse un buon criterio di discernimento nella politica italiana), ma non mi ricordo più il perchè di tutto questo accanimento nei loro confronti.
sarà graditissima ogni delucidazione.
grazie

#3

L.
Rilasciato il 22.05.12

A me lasciano sempre perplessa i facili entusiasmi quanto la contrarietà a prescindere.
Tetri teatrini, sia da una parte che dall’altra, ingiustificati e insopportabili.

#4

Google Alert – TECNICI NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency
Rilasciato il 22.05.12

[…] Tecnici A Cinquestelle | La Privata RepubblicaDunque, Grillo (o lo stagista/dipendente della Casaleggio Associati, o chiunque sia dietro l'account) esulta su Twitter per aver espugnato Stalingrado. Ora, dice …www.laprivatarepubblica.com/tecnici-a-cinquestelle/ […]

#5

mi
Rilasciato il 24.05.12

Grillo è grande e Pizzarotti è il suo profeta. cit.

Fomenta la discussione

Tag permesse: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>