Santa Inquisizione Popolare: Paolo Barnard & Claudio Messora

Pubblicato da Blicero il 11.12.2012

SIPOPIL – La sezione giudiziaria della Santa Inquisizione Popolare contro L’Indecenza Letteraria (SIPOPIL) si riunisce in data odierna, 11/12/2012 ore 2.44 AM, per giudicare con rito per direttissima gli imputati BARNARD Paolo e MESSORA “Byoblu” Claudio, colti in flagranza di reato – ai sensi degli artt. 129 C.P. LPR (Detenzione abusiva e spaccio di teorie complottistico-finanziarie) e art. 555 C.P. (Tentato Golpe sull’Internets Che Conta) – nel backstage della trasmissione di approfondimento politico nonché vetrina per freak e casi umani denominata l’Ultima Parola. Quivi, stando al verbale stilato dalla Polizia Imperiale…

BARNARD – Rifiuto l’autorità ILLEGITTIMA e CRIMINALE di questo tribunale fasullo, foraggiato dal sionismo finanziario, come dimostrato da un backlink da me scovato personalmente in questo blog israeliano (**L’imputato martella con le dita lo schermo del suo apparecchio digitale, per rimarcare meglio il concetto.**) registrato a nome del figlio del macellaio e bandito di guerra Ariel Sharon.

SIPOPIL (**Invita le guardie carcerarie a strappare l’iPad dalle mani dall’imputato.**) – Dicevamo. Il MESSORA e il BARNARD, stando al verbale delle Forze dell’Ordine, si sarebbero trattenuti negli studi televisivi RAI ben oltre la conclusione della trasmissione, al fine di fare proselitismo nei confronti dell’audience e convincere il PARAGONE Gianluigi – intento ad oliare l’orecchino sul lobo sinistro – a «stampare più moneta, stamparla a strafottere, riempire carriole di moneta in modo da sommergere i Palazzi del Potere e sventare il Grande Golpe Finanziario ordito da Monti, Fornero e Goldman Sachs».

MESSORA – È falso! Stavo twittando a tutto spiano e spammando l’ultimo post del sito. A proposito, se qualcuno vuole fare una donazione per sostenere la controinformazione libera e indipendente può comodamente usare il suo account Paypal o un vaglia postale.

SIPOPIL – Imputato MESSORA, questo è un luogo di sofferenza e tortura arbitraria, non una vetrina pubblicitaria.

MESSORA – Vergogna! Friedman! FED! Greenspan! Da chi siete pagati, eh? Dal Fondo Monetario Internazionale? O forse anche voi siete finanziati dallo sceicco al-Thani? Cos’è, vi hanno bonificato qualche milionata dal fondo di investimento del Qatar? Democrazia diretta ora! (**L’imputato si mette gli occhiali sopra il capo e fa il gesto della V.**) Oh, ma l’avete mai visto V per Vendetta?

BARNARD – Quel film è un mascheramento bushista-capitalista per propagandare orride e atroci teorie neoliberiste. Altro che anarchia.

MESSORA – Zitto tu. «Vendetta a Cinque Stelle» è l’unico vero MoVimento che c’è in Italia in questo momento.

BARNARD – Ma tu dov’eri quando denunciavo i guasti del WTO, MESSORA? Servo dell’Anti-Sistema, sei solo un servo dell’Anti-Sistema!

(**Prolungato alterco tra i due imputati. Si arriva allo scontro fisico. Il SIPOPIL ordina la sospensione dell’udienza per dieci minuti.**)

SIPOPIL – Riprendiamo. Oltre ai due reati già rubricati, questa Corte ritiene giuridicamente e moralmente doveroso – tenuto conto dei profili professionali parzialmente collimanti e delle biografie degli imputati (cfr. allegati I e II) – formulare d’ufficio i seguenti capi d’accusa: isterismo audio-visivo (art. 40 c.p. LPR), concorso in becera propalazione di contro-informazione Facebookiana (art. 832 c.p. LPR), epistolarismo folle e compulsivo (art. 418-quater c.p. LPR), associazione per hooliganismo finalizzata alla disinformazione di stampo Auritiano-Signoraggista (art. 402 c.p. LPR), stalking anti-sionista (art. 778 c.p. LPR), flaming coatto (art. 1029 c.p. LPR), lesioni plurime e aggravate nei confronti della tipografia web (art. 91 c.p. LPR) ed infine tentata circonvenzione di capace mediante l’utilizzazione di occhi sbarrati & pupille iniettate di Modern Monetary Theory (art. 661 c.p. LPR).

BARNARD –  CENSURA LEGALE.

MESSORA – Voglio leggere una mia dichiarazione spontanea.

SIPOPIL – Ne ha facoltà.

MESSORA – «Un decimo di milligrammo di plutonio, se inalato, uccide. A Saluggia ce ne sono cinque chili, sufficienti a far fuori 50 milioni di persone: tutta l’Italia. Ogni volta che la Dora Baltea è in piena, a 1500 metri di distanza, chi sa trema».

SIPOPIL – Imputato MESSORA, la smetta di farsi propaganda.

MESSORA – È una questione fondamentale: a Saluggia sono stipate anche l’85% delle scorie radioattive italiane. Capite? Lo capite cosa vuol dire? Catastrofe. Nucleare. Planetaria.

SIPOPIL – La smetta, se non vuole essere schiaffeggiato con Too Big To Fail di Andrew Ross Sorkin. Dunque, passando all’analisi delle fattispecie di reato, emerge subito come l’isterismo audio-visivo sia una forma criminogena particolarmente apprezzata da ambedue gli imputati. La perizia d’ufficio elaborata dal Prof. Gen. Bob Zemeckis, basata su una sommaria ricognizione su YouTube, evidenzia come gli effetti sonori e le transizioni dei «video» del MESSORA denotino caratteristiche assimilabili a quelle dei video musicali delle “Babushke” – rock band russa composta da amabili vecchiette ultrasettantenni.

In particolare, argomenta Zemeckis, «l’intento del MESSORA è quello di caricare i suoi prodotti con dosi massicce d’immotivata tensione, al fine di rendere più “sconvolgente” il risultato delle sue “rivelazioni” o “inchieste”. Ora, qualcuno saprebbe spiegarmi razionalmente il motivo che spinge un qualsiasi essere umano a spararsi 46 minuti di un tizio con giacca aperta sul petto e peli da comunità ursina che blatera su meccanismi di stabilità europea?»

MESSORA – Il vostro argomento è invalido: i miei video fanno un sacco di visualizzazioni. Siete solo invidiosi, ecco tutto. Peggio: siete dei lobbisti di Bruxelles. Viva Nigel Farage! Viva l’euroscetticismo delirante!

SIPOPIL – Per quanto riguarda, invece, i reati collegati di concorso in becera propalazione di contro-informazione Facebookiana e associazione per hooliganismo finalizzata alla disinformazione di stampo Auritiano-Signoraggista, questo Tribunale intende richiamarsi alla dottrina più recente ed evoluta per demolire (con esplosioni controllate alla 11/9) le fondamenta su cui poggia il grattacielo “contro-informativo” del MESSORA e del BARNARD.

Entrambi, infatti, ritengono che la nostra realtà, di base pura e sana, sia costantemente corrotta da istituzioni deviate (su tutte la BCE) e da grassi banchieri – riuniti in club esclusivi e disseminati nei cerchi concentrici del Potere di Bankestein – che succhiano la linfa vitali dei Popoli d’Europa e del Sud Del Mondo con le loro vampiro-cannucce a 24 carati. Il BARNARD, ad esempio, è convinto che non vi sia alcuna crisi: «C’è un disastro creato appositamente per rubare ricchezza al 99% di noi, così che i politici possano fare nel 99% dei casi l’interesse dell’1% dei potenti, che gli garantiscono la carriera».

Orbene, il SIPOPIL si appropria totalmente delle teorie del Dott. San. Maestro Alan Moore, le carica in una siringa ed effettua una poderosa iniezione intramuscolare ai due imputati:

Verso la metà degli anni ’80 mi fu chiesto da un’istituzione legale americana, la Christic Institute, di realizzare un fumetto che esponesse dettagliatamente la sudicia storia della Cia dalla fine della II Guerra Mondiale ai giorni nostri, incluse cose come il contrabbando di eroina durante la guerra in Vietnam, quello di cocaina in America Centrale, l’assassinio di Kennedy e altri momenti salienti. Ciò che imparai durante questa ricerca francamente terrorizzante […] è che sì, i complotti esistono. In effetti, c’è un gran numero di complotti che si contraddicono l’un l’altro. E tutti questi complotti sono diretti da fantasiosi paranoici e buffoni maldestri. […] La cosa principale che ho imparato sulla teoria del complotto è che i complottisti credono veramente nei complotti perché ciò è confortante. La verità è che il mondo è troppo caotico. Non è la cospirazione bancaria giudaica – o gli alieni grigi e i rettiliani alti 4 metri provenienti da un’altra dimensione – ad avere il controllo. La verità è molto più spaventosa: nessuno è al comando. Questo è un mondo che sta andando alla deriva.

MESSORA – E chi è ‘sto Alan Moore, un burattino degli hedge fund? Guardate che siamo in grado di riconoscere le vostre bufale.

BARNARD (**L’imputato sussulta visibilmente. Gli occhi sono completamente sbarrati.**) – «Monti lavora violando la massima legge italiana nel suo articolo numero 1».

SIPOPIL – Imputato BARNARD, cosa c’entra Mario Monti in questo procedimento che la riguarda?

BARNARD – Monti è un criminale costituzionale. E voi siete dei macellai sociali.

MESSORA – Censura. Legale.

BARNARD – Che fai, MESSORA, mi copi i motivi di martirio?

(**Nuovo alterco tra i due. Dopo due minuti di fitta confabulazione, il MESSORA si stacca dal BARNARD e si avvicina al pulpito della Corte.**)

MESSORA – Senta, non è che chiude un occhio se io le passo 3 miliardi di Nuove Lire?

(**L’imputato MESSORA allunga una mazzetta di banconote al SIPOPIL.**)

SIPOPIL – Ma cos’è sta roba? Si rende conto che sta tentando di corrompere questo Santo Tribunale? Tra l’altro, queste banconote non hanno alcun valore.

BARNARD – Nemmeno l’euro, se è per questo. Siamo noi a decidere il valore di una moneta. Noi, La Gente™. Il Popolo affamato dai masso-buro-Bilderberg di Bruxelles.

MESSORA – Comunque, se gradite ho anche dei tagli più piccoli.

SIPOPIL – Guardie, raccogliete queste banconote e bruciatele in pubblica piazza.

MESSORA – Nazisti!

BARNARD – Né con Travaglio né con i tecnocrati!

SIPOPIL – Concludiamo la trattazione del caso in esame. In base alle risultanze processuali e al contegno tenuto in aula dagli imputati, la letale pericolosità psichico-giornalistica del BARNARD e del MESSORA si staglia in tutta la sua inquietante imponenza. In Rete, inoltre, esiste un intero network di persone – tendenzialmente benzinai, grillini, impiegati allo sportello reclami dell’Inail, calabresi con i baffi, Giulietto Chiesa e studenti di Diritti Umani fuoricorso di 9 anni – disposto ad abbeverarsi acriticamente alla fonte paranoide accuratamente distillata dai due imputati.

In definitiva, è opportuno richiamare una recente sentenza della Suprema Corte (s. 666/2009, caso “Blondet + 5”), nella quale il Giudice T. L. ha scritto che «si evince in modo inconfutabile come l’Interwebs in Italia non sia mai diventato uno strumento realmente emancipatorio, quanto piuttosto sia rimasto una grande caserma (volgare e inutile allo stesso modo), un istituto per elettrotecnici e una grande parete di cesso dove si lasciano i peggiori graffiti».

P. Q. M.

SIPOPIL – Il SIPOPIL assolve gli imputati MESSORA Claudio e BARNARD Paolo dai reati loro ascritti, perché il fatto non sussiste.

MESSORA – Ma come?

BARNARD – Non potete farci questo! Come faremo ora a inondare Internet senza le rinnovate stimmate della repressione?

(**L’imputato MESSORA grida e scaglia a terra la telecamera acquistata con le donazioni dei lettori del blog; l’imputato BARNARD raccoglie la testa tra le ginocchia e piange sommessamente.**)

MESSORA – Non è possibile…

BARNARD – Facciamo appello: vogliamo essere condannati. Lo pretendiamo!

(**Il SIPOPIL appoggia il martelletto sul tavolo e, con un gesto repentino e inaspettato, si sfila la maschera che celava il vero volto. Una lingua grigiastra e purulenta saetta dal becco da rettile. Gli occhi sono due fessure verticali e giallastre. Le squame sono unte, e sembrano muoversi.**)

MESSORA – Cazzo, allora esistono davvero.

BARNARD – Ho difeso Berlusconi! L’ho difeso quando è stato costretto a dimettersi lo scorso novembre!

SIPOPIL – Cari cittadini MESSORA e BARNARD, non potevamo condannarvi: ci siete necessari. Voi siete funzionali al Potere e al suo benessere. Voi fate sbellicare il Potere, e di questo vi ringraziamo di cuore. I vostri post ci mettono di buonumore. Ci alziamo ogni mattina e abbiamo milioni di problemi da risolvere, una società che sta scoppiando, conti pubblici dissestati, guerre, carestia, morte. Non pensavamo che fosse così difficile, quando abbiamo preso il potere grazie al film di Carpenter. Ci dareste una mano? Vi andrebbe di unirvi a noi?

BARNARD – Potrò continuare a mandare 130 mail al giorno a Travaglio e alla Gabanelli?

SIPOPIL – Certo, cittadino BARNARD.

MESSORA – Scusi la domanda triviale, ma è previsto un rimborso spese per i miei video?

SIPOPIL – 50 euro a video può andare, cittadino “Byoblu”?

MESSORA – È accettabile. Netti o lordi?

SIPOPIL – Lordi. Sa, pure noi siamo in regime di spending review.

BARNARD – Lo vede che ho ragione? Monti è un criminale costituzionale.

SIPOPIL – Sì, cittadino BARNARD. (**Il SIPOPIL sorride teneramente.**) Lei ha proprio ragione.

+ + +

(“Santa Inquisizione Popolare” è la sezione de La Privata Repubblica che si occupa di portare giustizia nel mondo delle Lettere e della Satira assicurando alla sbarra i colpevoli dei più odiosi crimini giornalistico-letterari.)

Condividi

Drop the Hate / Commenti (21)

#1

Akiller Dee
Rilasciato il 11.12.12

Le 500mila con Paragone sono bellissime.

#2

F. Merlo
Rilasciato il 11.12.12

Primo

#3

Maurizio
Rilasciato il 11.12.12

Spero che querelino l’autore della feccia sopracitata.

#4

Fede
Rilasciato il 12.12.12

Mi sono rotto di dover fare commenti idioti tipo… “Capolavoro!”, “Genio!”… sappi però che li ho pensati, mentre mi sbellicavo dal ridere.

PS.
Le 500.000 con Byoblu ammiccante sono favolose.

#6

MadCapLaughs
Rilasciato il 16.12.12

Ti leggo sempre anche se non ho mai commentato e ti sono debitore di avermi spinto a leggere, grazie al tuo nick, un capolavoro come l’arcobaleno della gravità.
Però qui mi scadi!
Il fatto che i due elementi citati siano dei sesquipedali coglioni non è una buona ragione per bollare come complottismo teorie ormai accettate a livello accademico (anche se branard e messora scadono, ahimè, nel complottismo).
Il SIPOPIL inquisisca anche Dornbusch che nel suo “Euro fantasies” scrive:
“The most serious criticism of EMU is that by abandoning exchange rate adjustments it transfers to the labor market the task of adjusting for competitiveness and relative prices… losses in output and employment (and pressure on the European central bank to inflate) will predominate.”
per le capre:
“la critica più seria all’Unione monetaria è che abolendo gli aggiustamenti del tasso di cambio trasferisce al mercato del lavoro il compito di adeguare la competitività e i prezzi relativi… diventeranno preponderanti recessione, disoccupazione (e pressioni sulla Bce affinché inflazioni l’economia)”.
O magari si può inquisire il premio nobel Mundell http://it.wikipedia.org/wiki/Area_valutaria_ottimale
Allan Moore peraltro ha ragione, non c’è bisogno di pensare che la crisi dell’eurozona sia stata orchestrata da persone malvagie per rendersi conto che sia stata un errore.
Buon studio capitan Blicero!

#7

Blicero
Rilasciato il 16.12.12

@MadCapLaughs

Direi che ti sei dato una risposta con questa frase: “Il fatto che i due elementi citati siano dei sesquipedali coglioni non è una buona ragione per bollare come complottismo teorie ormai accettate a livello accademico (anche se branard e messora scadono, ahimè, nel complottismo).”

Kthxbai

#8

MadCapLaughs
Rilasciato il 16.12.12

Guarda che io non volevo difendere i due casi umani, che peraltro ritengo terribilmente nocivi al dibattito. Ti volevo far notare che il tuo pezzo, deridendo i due personaggi, deride teorie che sono invece sostanzialmente corrette (ovvero che l’entrata nell’euro sia stata una catastrofe annunciata per le economie periferiche, come ampiamente presagito da insigni economisti, come i Mundell & co.).
Che l’euro abbia avvantaggiato le nazioni del nord europa a scapito della periferia è un dato di fatto pacifico per il mondo accademico (e lo dico da ragazzo che vive e lavora in germania e ha una compagna tedesca).
Che Monti non difenda gli interessi della GGENTE italiana (ma che stia facendo rientrare dei loro scoperti le nazioni creditrici del nord) è anche questo un dato di fatto.
All’estro si dice, http://www.telegraph.co.uk/finance/comment/ambroseevans_pritchard/9735757/Mario-Montis-exit-is-only-way-to-save-Italy.html#
e potrei farti mille altri esempi.
In Italia non si affronta neanche il dibattito, tacciando di complottismo e accomunando con i “due sopracitati cazzari” o con beppe grillo chiunque sostenga tesi che come ho detto sono accettate da larga parte del mondo accademico (vedi Dornbusch, Krugman, Mundell, Feldstein ecc. ecc.)
I blogger, gli amici con cui parlo al bar (persone intelligenti, peraltro), i giornalisti, sembrano contenti quando la Merkel dice che gli italiani devono fare i compiti a casa, si sentono Untermenschen e sono contenti di essere puniti, e questo mi fa incredibilmente incazzare. Non capiscono che le nazioni creditrici estere fanno i propri interessi e noi dovremmo fare i nostri.
kthxbai

#9

MadCapLaughs
Rilasciato il 16.12.12

Scusa, mi sta passando la botta e mi rendo conto che ti ho scritto con un tono del cazzo delle cose che non c’entrano nulla con il tuo articolo. Ignora pure il mio commento e il mio atteggiamento schizofrenico.
Buona serata!

#10

IO
Rilasciato il 19.12.12

Articolo IDIOTA scritto da un IDIOTA che NON FA RIDERE MANCO LA MIA TAZZA DEL CESSO.

#11

Blicero
Rilasciato il 19.12.12

Strano, perché la MIA TAZZA DEL CESSO sta RIDENDO DI BRUTTO al commento LOLLOSINO di IO.

#12

IO
Rilasciato il 20.12.12

LA MIA TAZZA DEL CESSO è differente.

#13

Fede
Rilasciato il 21.12.12

Ci credo che non ride la tua tazza del cesso… IO, visto che è costretta a subire le tue merdate tutti i giorni.

#14

Marco
Rilasciato il 27.01.13

Mai visto un cuacervo più nutrito di accuse infamanti rivolte a Barnard. L’idea alla base mi sfugge e non la trovo assolutamente simpatica, mi sembra un delirio paranoide, mentre non ammetto si ridicolizzi il lavoro di una persona seria ed onesta che vive in trincea. Lui si che ci mette le palle ed il cuore in quello che fa, non come taluni che criticano da dietro l’anonimato di un blog, criticano per puro spirito quando in realta nè muovono obiezioni serie nè idee costruttive. Benvenuto nel Blog Delle Larve e Dei Vigliacchi

#15

Nico
Rilasciato il 29.01.13

@#8 … Le economie del nord stavano benissimo anche con la £ira sempre meno influente sul Marco (differenziale 1995 di 700bp).La sovranità monetaria è una cagata,leggo adesso articoli anni 90′ dove si spingeva a fare impresa cioè vero problema,i paesi stanno male anche se stampano la loro moneta,è l’impresa che serve.La disoccupazione c’è sempre stata,l’ocse si pronunciava nel 1996 per l’Italia con situazione grave e soprattutto clientelismo e raccomandazioni.La Lira: fatti un giro sui giornali on line che trasmettono il database degli ultimi 50 anni e vedi come si stava nei 90′.Barnard è un buffone!

#16

matteo
Rilasciato il 06.02.13

Messora & Barnard…. chiamasi “zimbelli di Stato”

#17

wally
Rilasciato il 13.02.13

MadCaps, trovo la tua analisi più completa di quella di Blicero, perchè hai rinunciato ad articolarla ulteriormente? Non c’era nessun tono del cazzo, esprimevi argomenti molto interessanti.
Nulla da dire sulla forma del pezzo, senz’altro originale, scorrevole e godibile, qualcosa da dire invece sull’appiattimento di giudizio, banalizzante, che esprime.
Mettere sullo stesso piano Messora e Barnard evidenziandone i tic dei personaggi – stesso espediente utilizzato da Crozza per parlare dei politici a Sanremo – senza sottolineare le dovute differenze di professionalità e nemmeno schierarsi sulla bontà o meno della teoria economica che divulgano, anzi, schierandosi per ridurla a un generico complottismo, è mutarsi in Oscar Giannino, inclusi i baffi come appendici di vanità.
A onor del vero occorrerebbe ristabilire sostanziali differenze: uno dei due protagonisti ha studiato la teorica economica di cui scrive, d’accordo, compulsivamente, ma dopo averla approfondita con l’ausilio di ricercatori e professori universitari la cui autorevolezza è accademicamente nota, dopo aver organizzato numerosi incontri che esortano ad avere più coraggio dell’ attivismo da blog, senza considerare che tre anni fa esprimeva avanguardia di pensiero quando rendeva fruibile gratuitamente un notevole lavoro di approfondimento sulla crisi mentre gli intellettuali non sapevano da che parte guardarla, oltre ad avere realizzato alcuni dei servizi più interessanti di Report.
L’altro ha ricalcato alcuni risultati, colorandoli con flash , scritte con le ombre, atteggiamento da investigatore di un film noir.
D’accordo, il personaggio Barnard è controverso, si presta facilmente ad essere preso per il culo, ma la sostanza del suo lavoro di inchiesta, nonostante gli scivoloni (come atteggiamento messianico, egocentrismo, lettera di provocazione a Berlusconi, Paragone, etc.) è precisa e necessaria.
Il tuo brano fa confusione.

#18

Asd
Rilasciato il 13.04.13

Maronna santa che blog di coglionazzi piddini.

#19

gianni
Rilasciato il 19.04.13

@wally madcaps rinuncia perchè quando si leggono certe cose, ad una persona informata passa la voglia. Conta che sono mesi che economisti con le contropalle cercano di sfatare questi luoghi comuni.. Chi vuole informarsi seriamente si informa..Immagina se dovessi cercare di convincere un creazionista che non crede all’evoluzione della validità delle tue tesi.. E’ impossibile. Se avesse avuto un minimo di cervello non sarebbe di certo creazionista… E’ tempo perso. su barnard dici bene.

@nico: vai a studiare

#20

dars
Rilasciato il 05.01.14

Certo in un blog così che dovevano postare !

#21

Rici
Rilasciato il 07.11.14

Che dire , siamo a fine 2014. Chi ha avuto ragione, voi cretini o il “complottista” Barnard?

Fomenta la discussione

Tag permesse: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>