L’Urina Ha Il Colore Degli Sgommati

Pubblicato da Blicero il 31.03.2011

È stato allora che li ho notati. Stavo guardando Miami Heat vs. Non Ricordo e, mentre Dwyane Wade si andava ad insinuare a velocità folle in lembi di parquet inimmaginabili e LeBron James innescava la modalità Muro Di Cemento Armato Volante Con Cannoni Al Posto Delle Braccia trascinando con sé atleti di corporatura sovrannaturale, in basso a sinistra dello schermo si materializzava un dozzinale pupazzo di Aldo Biscardi con la stessa innocua pervasività di un Tomahawk travestito da Borghezio a Lampedusa.

“Gli Sgommati”, recitava la réclame. Siccome la partita era registrata, avevo deciso di cambiare canale e di vedere il programma, in un irrazionale impeto di Shadenfreude – come quando c’è un incidente stradale, o qualcuno stramazzato sul bagnoasciuga, o la trasmissione di Paragone: sei praticamente obbligato a guardare finché non si riesce a capire che c’è stato/potrebbe esserci/c’è il morto o un ferito grave. Ma quegli otto minuti scarsi (ovvero la durata di una puntata) sono stati come vedere tuo padre che si afferra l’uccello e te lo sbatte davanti, cominciando furiosamente a masturbarsi: all’inizio non capisci perfettamente quello che sta succedendo, ma avverti distintamente vibrazioni negative. Specialmente se tutto questo avviene durante la trasmissione di Paragone. In trasferta su un bagnoasciuga. Dove si è appena verificato un incidente mortale.

Per un po’ me ne ero dimenticato, avevo rimosso. Poi qualche giorno fa sono capitato su un blog e ho letto questo:

Sarà uno show di satira che promette di essere tagliente e senza censure: commenti irriverenti a fatti e notizie del giorno, ritratti “al vetriolo” dei protagonisti della scena politica (e non solo) italiana e un conduttore che sa come mettere a nudo i personaggi che intervista. Gli Sgommati – La satira è uguale per tutti, in onda dal 24 gennaio alle 21, cercherà di svelare vizi e virtù di tutti i protagonisti della politica e della società italiana, senza esclusione di colpi, battute e volti (salvo Silvio Berlusconi, perché in questo momento sarebbe un po’ come sparare sulla croce rossa). E senza sconti ad alcun personaggio politico: di destra, di centro, di sinistra. Affermato o emergente che sia. E, per la prima volta, i “bersagliati” saranno tutti presenti in carne… e gomma.

In pratica, “Gli Sgommati” è uno show di SATIRA FEROCE che si professa IRRIVERENTE AL VETRIOLO SENZA CENSURE (SIGNORA MIA) e che non risparmierà PROPRIO NESSUNO, a seicentotrentatrèequarantaquattrovirgolacinquepuntozero gradi. Con dei pupazzi di gomma. Adesso. Quando Les Guignols De L’Info ha smesso di far ridere da almeno un decennio. Voglio dire, il format è talmente abusato (è dal 1984 che viene propinato in tutte le salse, un po’ come i romanzi di Enrico Brizzi) che hanno fatto robe simili persino in Cile, Camerun, Finlandia, Romania e già un’altra volta in Italia (“Teste di gomma” su Telemontecarlo1).

Il conduttore dello SHOW SATIRICO è Aldo Biscardi, perché PARLA MALE l’italiano2, ha i CAPELLI ROSSI3 ed è MERIDIONALE4. Ad affiancarlo c’è Antonio Cassano, che è un calciatore UN PO’ PAZZO5, UN PO’ CICCIONE6 e soprattutto MERIDIONALE7. Bersani, il segretario del PD, è sempre raffigurato in bianco e nero perché è NOIOSO8 e GRIGIO DENTRO9. L’accento di Nichi Vendola è ancora più esasperato in modo da farlo sembrare un isterico Paolino Paperino – FROCIO10. Fini ha un marcato accento BOLOGNESE11, perché è di BOLOGNA12 ma è molto che vive a ROMA. Nello show è stata anche cooptata la Sora Cesira, perché nei suoi video gretti e abbruttiti e carichi di retorica Mediaset inoculata sottopelle fa abbondante uso di INGLESE MACCHERONICO13.

Potrei andare avanti ancora per molto, ma per dimostare che un’iniziativa del genere presenta tutti i criteri necessari per far aprire un’inchiesta formale alla Corte Penale Internazionale per crimini di guerra e trattamento inumano di civili – e quindi ottenere l’impiccagione di tutti gli autori – ho deciso di sottoporre alcuni clip ad una test audience formata da un malato terminale di neurofibromatosi di von Recklinghausen nonché ex abbonato di Frigidaire, un ragazzino di tredici anni affetto da una gravissima forma di Asperger che sul web si firma “Sarx88”, lo spettro di Gianni Baget Bozzo ed infine Enrico Montesano.

Esperimento #1

Malato Terminale Di Neurofibromatosi Di Von Recklinghausen Nonché Ex Abbonato Di Frigidaire: suzione tracheale; nessuna reazione.

Ragazzo Con L’Asperger Che Si Firma “Sarx88”: scarsa attenzione; tracce di risata totalmente assenti; smanettamento compulsivo su Paint Shop Pro.

Lo Spettro Di Gianni Baget Bozzo: reazione impalpabile; accorata denuncia della finanza islamica.

Enrico Montesano: risata; depressione.

Esperimento #2

Malato Terminale Di Neurofibromatosi di von Recklinghausen Nonché Ex Abbonato Di Frigidaire: nessuna reazione; aggravamento del quadro clinico.

Ragazzo Con L’Asperger Che Si Firma “Sarx88”: attenzione nulla; aggiornamento della pagina Facebook; smanettamento compulsivo su Paint Shop Pro.

Lo Spettro Di Gianni Baget Bozzo: lettura di un capitolo dei Protocolli dei Savi di Sion.

Enrico Montesano: lacrime; risata; depressione; ripensamento ai debiti.

Esperimento #3

Malato Terminale Di Neurofibromatosi di von Recklinghausen Nonché Ex Abbonato Di Frigidaire: morte.

Ragazzo Con L’Asperger Che Si Firma “Sarx88”: smanettamento compulsivo su Paint Shop Pro; epilessia; morte.

Lo Spettro Di Gianni Baget Bozzo: morte (di nuovo).

Enrico Montesano: risata; depressione; morte.

Gli esperimenti qui sopra riportati dimostrano inoppugnabilmente che vedere “Gli Sgommati” è pericoloso per la salute e può provocare una morte orribile. Se volete evitare di vedere madri in lacrime ai vostri funerali, fatela piuttosto finita iniettandovi dell’olio afghano in vena.

Sky ha risollevato il genere delle serie televisive con Boris e Romanzo Criminale. Poi ha deciso di uccidere la satira. E di punirvi nella maniera più atroce.

  1. Naturalmente, gli autori dietro agli Sgommati sono gli stessi di quell’aborto su TMC. []
  2. **RISATE PREREGISTRATE** []
  3. **RISATE PREREGISTRATE** []
  4. **RISATE PREREGISTRATE** []
  5. **RISATE PREREGISTRATE** []
  6. **RISATE PREREGISTRATE** []
  7. **RISATE PREREGISTRATE** []
  8. **RISATE PREREGISTRATE** []
  9. **RISATE PREREGISTRATE** []
  10. **RISATE PREREGISTRATE** []
  11. **RISATE PREREGISTRATE** []
  12. **RISATE PREREGISTRATE** []
  13. **RISATE PREREGISTRATE** []

Condividi

Drop the Hate / Commenti (7)

#1

Charlie
Rilasciato il 31.03.11

Risate di gente morta (cit.)

#2

Akiller Dee
Rilasciato il 04.04.11

Schadenfreude,die,-n (s.f.):danno-gioia nel guardare stammerda ed essere certi di non esserne gli autori.

#3

Fede
Rilasciato il 05.04.11

A me nel complesso non dispiace.
Certo… dovendo fare 5 puntate a settimana, non è facilissimo far sempre ridere.

La satira è davvero fatta a 360 gradi; anche troppo.
In una puntata ad esempio mostrano una versione del tutto inventata della magistratura milanese che farebbe una sorta di guerra con Berlusconi. Questa è l’unica volta in cui gli autori hanno toppato di brutto, secondo me.

Per il resto… non mi fa per niente ridere Cassano, e non trovo molto azzeccata l’idea di far ridere i pupazzi di quest’ultimo e di Biscardi delle loro stesse battute.
Alcune parti cantate (che sono davvero molte) sono bruttine, soprattutto quelle della Gelmini.

La Sora Cesira secondo me invece è bravissima… non capisco davvero questo tuo astio nei suoi confronti.

Poi intendiamoci… non è satira alla Luttazzi o alla Guzzanti. Sono abbastanza innocqui. Servono a mettere un po’ di buon umore.

Quello riuscito meglio secondo me è Di Pietro.

#4

blicero
Rilasciato il 05.04.11

Non ho nessun astio nei confronti della Sora Cesira, a me personalmente non dice nulla e l’inglese maccheronico usato per far ridere è stato abrogato in maniera definitiva già negli anni ’60. L’articolo precedente non l’ho scritto io ma un collaboratore (concorrente?) esterno di questo sito.

#5

Fede
Rilasciato il 06.04.11

Si Blicero, lo so che non l’hai scritto tu. Infatti la mia risposta era rivolta a lui.

#6

Destrosio Al Magnesio
Rilasciato il 08.04.11

Magari non c’entra un cazzo, però il miglior Bin Laden l’ha fatto Pangallo http://www.youtube.com/watch?v=HO3ZhgU7S3c

#7

mogol_gr
Rilasciato il 12.12.11

Silvio era la gomma.

Fomenta la discussione

Tag permesse: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>