Kim Jong-Rizzo

Pubblicato da Blicero il 27.12.2011

Era il 19 dicembre quando l’ex deputato Marco Rizzo, segretario del partito Comunisti Sinistra Popolare, spediva un telegramma di condoglianze per la scomparsa del Caro Leader Kim Jong-Il:

Il Segretario del Partito Marco Rizzo e il Responsabile esteri Alfonso Galdi , hanno  espresso dolore e presentato le proprie condoglianze al popolo nordcoreano per la morte di Kim Jong-il,  guida della causa rivoluzionaria dell’ideologia Juche e del Partito, dell’esercito e del popolo della Repubblica Democratica Popolare di Corea.

Interpellato dal quotidiano La Stampa sull’opportunità di un simile gesto, Rizzo dixit:

Ma la Corea per lei cos’è, un esempio da seguire?

«Io preferisco i rigatoni al sushi [WTF?, nda], nel senso che la mia cultura politica è italiana, europea. Ma la Corea, come Cuba, è uno dei pochi Paesi al mondo che resiste al modello dominante. All’imperialismo capitalista».

La “polemica” sembrava destinata a rimanere confinata nella Penisola. Almeno fino ad oggi. La Korean Central News Agency (KCNA, l’agenzia di stampa ufficiale del Partito) si è finalmente accorta del telegramma e ne ha dato notizia in pompa magna sul suo sito:

Da notare i deliziosi spin dell'”untimely passing” e “outstanding leader” che non figuravano nel comunicato originario di Rizzo. Insomma, son soddisfazioni.

*

Post Scriptum: HTML, Korean Style.

Come si può notare nell’immagine qui sopra, in tutti i siti ufficiali della Corea del Nord i nomi dei vari Kim (nonno, padre e figlio) sono leggermente più grandi rispetto al testo. Se si va a vedere il codice HTML della pagina, si può notare come ogni nome sia racchiuso in una tag <span> – ad esempio su knca.kp è così:

Italian Party Leaders Mourn Demise of <nobr><span class=’spanT’>Kim Jong Il</span></nobr>

La class “spanT” nel foglio di stile (.css) del sito dell’agenzia ufficiale di Partito è la seguente:

spanT { font-size: 120%;}

È un dettaglio che nemmeno le menti di Orwell e Huxley fuse insieme riuscirebbero a concepire. Ma forse è solamente uno dei tanti modi attraverso i quali la Corea del Nord resiste all'”imperialismo capitalista”.

Condividi

Drop the Hate / Commenti (9)

#1

Fede
Rilasciato il 28.12.11

Agghiacciante. Gente così rappresenta il più grosso sostegno nei confronti di Berlusconi in campagna elettorale.

#2

murda
Rilasciato il 28.12.11

in pratica in korea sono cattivi perchè scrivono più grosso il nome del leader?

#3

Blicero
Rilasciato il 28.12.11

Ma no, era solo una curiosità che ritenevo degna di nota.

#4

Kim Jong Il morto: bravo Marco Rizzo, finalmente si è fatto notare dalla Corea del Nord - Allnewz.it | Allnewz.it
Rilasciato il 28.12.11

[…] di Corea» dovrebbe almeno trovare il coraggio di vergognarsi, di tanto in tanto.Ebbene, oggi La Privata Repubblica ci segnala una buona notizia (per Marco Rizzo): l’ex onorevole Prc infatti, si è fatto […]

#5

Charles Benson
Rilasciato il 28.12.11

La stampa, meglio nota come “la busiarda”, farebbe comunque bene
a non interpellare nessuno e chiudere baracca,
dopo la doppietta di Massimo Numa che si spacciava per no-tav
e gli articoli anti-rom.
Mi ricordo bene anche Barenghi quando al manifesto faceva il paraculo di Cofferati.

Rizzo potrà sembrare ridicolo, ma l’ultima rispostadell’intervista è molto onesta
«Guardi, comunisti si diventa e non ci si nasce. Ma in ogni caso io non posso certo andare dai coreani a dirgli cosa devono fare e come, io che insieme a tutti i comunisti italiani, capeggiati da Occhetto, mi sono suicidato nel 1989».

#6

gianni
Rilasciato il 29.12.11

ma sieti fobici o volete invece esser citati che sò dal Pentagono per la valutazione percentuale millesimale con cui i coreani citano i loro leader? Alla fine avete fatto un grosso piacere a Rizzo che potrà, in questo caso no a torto, dirè che un semplice telegramma scatena un putiferio da parte dell’imperialismo e dei suoi servi..Insomma gli avete fatto un piacere, lo avete messo al centro dell’attenzione specie tra quelli che ancora si dichiarano comunisti.. forse era quello che lui stesso voleva..

#7

massimo
Rilasciato il 29.12.11

non penso che per coerenza uno che si ritiene comunista debba porgere le condoglianze per la morte di un dittatore!
mi ha impressionato vedere la folla che si disperava al passaggio del feretro, una messa in scena degna dei migliori colossal di hollywood, una prova inconfutabile del regime che vige in quel paese.
sono comunista anch’io caro rizzo ma quello che è morto era solo un dittatore alla stregua di gheddafi e di tanti altri a cui nessuno per pudore ha rivolto condoglianze…

#8

Destrosio Al Magnesio
Rilasciato il 29.12.11

Comunque IL CARO LEADER ha anticipato l’onda hipster, e poi quegli occhiali fantastici anni 80, e le scarpe da tip tap che gli abbiamo sequestrato a Milano.
http://www.colbertnation.com/the-colbert-report-videos/388802/june-07-2011/kim-bojang-ils

#9

Kim Jong Il: video pazzesco dei funerali - Allnewz.it | Allnewz.it
Rilasciato il 01.01.12

[…] cordoglio. Proprio per questo aveva inviato le sue condoglianze alla Corea del Nord.Ebbene, oggi La Privata Repubblica ci segnala una buona notizia (per Marco Rizzo): l’ex onorevole Prc infatti, si è fatto […]

Fomenta la discussione

Tag permesse: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>